I vantaggi della
tecnologia Stratec
L’esclusiva tecnologia Stratec (brevettata) consiste nell’accoppiamento e la combinazione di 4 profili lamellari. L’ultimo profilo in essenza pregiata, stratificato sul substrato stabile in lamellare, non subisce sollecitazioni e stress meccanici in esercizio e, non essendo a contatto con l’ambiente esterno, non è soggetto all’usura del tempo e agli attacchi degli agenti atmosferici e raggi UV.
Il legno lamellare 4 strati
Il legno lamellare stratificato consente di produrre finestre con una vasta scelta di essenze pregiate, un miglior K termico, una maggiore stabilità, l’omogeneità della venatura e un minor peso in un processo ecocompatibile.
Questo sistema comporta una serie di vantaggi esclusivi che hanno consentito alla Sciuker Frames di rivoluzionare il mondo della produzione di finestre in legno e determinare un nuovo paradigma costruttivo.
Le prove e le certificazioni CATAS (laboratorio certificato che si occupa di prove e analisi per il settore legno-arredo) sulla resistenza, l’adesione dell’ultima lamella pregiata e l’invecchiamento simulando un ciclo vita di 25 anni hanno dato risultati straordinari.
La scelta del legno di essenze diverse
È possibile scegliere le finestre Sciuker Frames in 38 soluzioni tra essenze pregiate e colori, un ventaglio di soluzioni unico sul mercato. Questa possibilità di scelta concorre in maniera determinante all’arredo della casa per coordinare le finestre ai mobili ed agli altri elementi d’arredo.
Tutto ciò genera un radicale cambio di prospettiva trasformando l’elemento finestra in vero componente d’arredo completamente personalizzabile. Le texture sempre più vicine al mondo del mobile fanno in modo di conferire all’ambiente un carattere nuovo e, grazie al calore del legno, trasferiscono sensazioni di calore, comfort e benessere.
La stabilità
I profili lamellari 4 strati per la produzione di ante e telai, vengono prodotti in esclusiva per Sciuker Frames nella misura lineare di sei metri. Con questa dimensione si riduce al minimo lo sfrido in fase di produzione a tutto vantaggio dell’ecosistema. Questi profili vengono combinati finger joint su tutte le 4 lamelle al fine di evitare l’incurvamento. Il particolare processo produttivo della stratificazione consente di ottenere un prodotto con la lamella esterna in essenze pregiate come teak, mogano, noce nazionale, zebrano, rovere, ciliegio e noce canaletto.
Il maggiore isolamento termico = risparmio
Il valore della trasmittanza di una finestra è essenziale per l’isolamento termico e per il risparmio energetico. Proteggersi dal freddo in inverno e dal caldo in estate consente economie e determina il comfort abitativo.
La tecnologia Stratec, avendo solo l’ultimo strato di essenza pregiata, permette di avere nelle altre lamelle un materiale migliore, resinoso, più leggero e con grandi prestazioni termiche.
Per questi motivi le finestre Sciuker Frames, oltre ad accedere al bonus fiscale governativo in tema di riqualificazione energetica (-50%), sono conformi alla certificazione Qualità CasaClima pur utilizzando legni di pregio.
La leggerezza
Il minor peso dell’anta, ottenuto dall’utilizzo del legno lamellare stratificato, fa lavorare meglio la ferramenta a vantaggio della funzionalità e della durata della finestra.
L’omogeneità della venatura del legno
L’ultima lamella in legno pregiato si ottiene con il taglio a spirale del tronco. Questo taglio, a differenza del tradizionale a sezione, permette di ottenere superfici con texture omogenee evitando stridenti contrasti di effetti, fiammato e rigatino che, a volte, si verificano nei sistemi tradizionali conferendo un aspetto più artigianale e meno di design.
La finestra entra così a pieno titolo nel sistema d’arredo come ulteriore elemento da coordinare.