Come risparmiare sul consumo medio di gas
Nello sfruttamento delle utenze di casa è importante prestare attenzione a diversi aspetti per risparmiare sul consumo medio di gas (o luce). Questa è infatti una risorsa fondamentale per riscaldare a dovere il proprio spazio abitativo. Ma come è possibile dimezzare i prezzi in bolletta fin da subito? Tra le soluzioni c’è senz’altro la sostenibilità e l’efficientamento energetico, soprattutto attraverso infissi di qualità e dalle alte performance energetiche.
Infissi ecosostenibili per risparmiare sul consumo medio di gas
Sei stanco delle bollette alte o sei preoccupato dal rialzo già annunciato da mesi? Allora la priorità è avere piena consapevolezza delle proprie abitudini e del consumo medio di gas nello sfruttamento quotidiano delle utenze di casa. Un’altra soluzione, poi, può essere la scelta di infissi ecosostenibili per la tua casa che ti permetteranno di ridurre gli sprechi e abbattere ogni costo.
Infatti, attuare un processo di efficientamento energetico nella tua abitazione ottimizzando lo sfruttamento, consente di sfruttare tutte le risorse disponibili. In questo modo si possono ottenere minori consumi mensili e una consistente diminuzione dei costi in bolletta. Vediamo il perché:
- Un infisso di qualità ti permette di avere massimo isolamento termico (oltre che acustico), così da non disperdere il calore della tua casa o far penetrare il freddo da fuori. Ne consegue che non dovrai alzare il riscaldamento di casa per tenere la casa calda (al contrario di quanto avviene con infissi vecchi o scadenti).
- I serramenti moderni sono ecosostenibili e hanno un minor impatto ambientale (in particolare per i materiali utilizzati e la loro produzione) ma soprattutto hanno prestazioni molto più elevate rispetto al passato e consentono di evitare sprechi e dispersioni in modo valido.
Con dei buoni serramenti e un’offerta valida per l’utenza potrai risparmiare fin da subito. Ci sono diverse possibilità sul mercato con tariffe vantaggiose per luce e gas ad Avellino se sei della zona, o per qualsiasi altra località d’Italia. È dunque sufficiente cogliere le opportunità presenti e valutare ogni promozione in base alle proprie abitudini e al proprio stile di vita.
Il consumo medio di gas e fattori che lo influenzano
Ma qual è il consumo medio di gas di una famiglia tipo? Vediamo ciò che devi sapere a riguardo:
- Riscaldamento autonomo – Il consumo annuo è in media di 1100 metri cubi (minore per chi si trova in zone climatiche più favorevoli o in una casa ad alta efficienza).
- Cucina – consumo annuo di 100 metri cubi.
Vediamo ora alcuni dei fattori che influenzano il tuo consumo medio di gas:
- Area geografica e climatica in cui ti trovi.
- Numero membri famiglia.
- Orientamento della casa (esposizione al sole).
- Abitudini e uso dell’utenza.
- Efficienza dell’immobile.
- Presenza di infissi e serramenti di qualità che permettono grande isolamento termico.
Ci sono diverse agevolazioni previsti dal nostro Paese per i lavori di efficientamento energetico per la tua casa. Se vuoi cambiare i tuoi infissi per avere un miglior isolamento termico, visita il sito ufficiale del Governo italiano e ottieni tutte le informazioni su eventuali bonus disponibili, la pagina la trovi qui.