Una casa in armocromia
L’armocromia è la disciplina che si occupa di armonizzare tutte le variabili legate ai colori, e che sulla base della combinazione tra colore di occhi, incarnato e capelli individua le tonalità che più ci stanno meglio e ci armonizzano. I principi dell’armocromia però possono essere utilizzati anche per arredare la casa, non solo per creare uno stile che vada d’accordo con i nostri gusti, ma anche per stimolare le giuste emozioni: un’atmosfera rilassante per la zona notte, energia per la cucina e così via.
Partire da un colore dominante
Il punto di partenza di ogni stanza è sicuramente evitare il monocromatico, la miglior soluzione sarebbe partire da un colore dominante sul quale sperimentare i vari abbinamenti. I colori neutri, come il grigio, l’avorio, il beige, sono una base perfetta per costruire lo stile che più ci piace, accostando poi colori più accesi, che possono essere adattati a seconda della stagione.
Farsi ispirare dalle stagioni
Per progettare una casa in armocromia, le stagioni offrono tantissimi spunti creativi per sperimentare. Ad esempio, in autunno ci si può sbizzarrire con colori come il rosso, il giallo senape e il marrone. In estate i colori freddi, chiari e pastello, come il rosa, il lilla, l’azzurro e il verde menta. In inverno predominano i colori brillanti, si può dunque osare con i colori fluo, il blu elettrico, il fucsia e il giallo lime. In primavera invece primeggiano le tonalità calde e brillanti, come il giallo, il verde brillante e le sfumature del tramonto.
Utilizzare il bianco è utile per creare delle atmosfere rilassanti, essendo un colore che infonde calma. Ottimo per arredare la zona notte o la postazione per lo smart working infondendo relax e tranquillità.
Infine, l’esposizione luminosa gioca un ruolo importante nell’arredamento della casa: illumina, trasforma e crea sfumature uniche, modificando la natura dei colori che ne vengono colpiti. Per questo è importante scegliere i colori della propria casa in relazione alla luce, naturale e artificiale (lampade, lampadari e candele sono perfetti in questo ruolo).
L’ambiente relax, ad esempio, è caratterizzato da una luce calda che illumina in modo soffuso senza abbagliare.
Il nostro team di professionisti è pronto a consigliarti per ricreare una casa in armocromia, scegliendo gli infissi giusti per un ottimo comfort visivo e un migliore equilibrio in casa.